categoria azienda AMV Impianti S.r.l.s.
logo AMV Impianti S.r.l.s.
AMV Impianti S.r.l.s.
Impiantistica idro-termo sanitaria ed elettrica.
Impiantistica idro-termo sanitaria ed elettrica.

IMPIANTI

ELETTRICI




L’installazione e la manutenzione degli impianti elettrici costituisce il secondo campo di attività dei professionisti di AMV Impianti Srl.

Figura illustrativa AMV Impianti S.r.l.s.

Cos’è l’impianto elettrico?


L’impianto elettrico è un insieme di apparecchiature elettriche, fisiche e meccaniche volte alla trasmissione ed allo sfruttamento dell’energia elettrica.


Esistono due tipologie di impianti elettrici, ad uso civile ed industriale, che si differenziano per la loro destinazione d’uso e per la loro struttura.


Gli impianti elettrici civili rappresentano, in un edificio, l’infrastruttura che consente la connessione di tutti gli utilizzatori elettrici di un edificio.


In una casa privata permette l’utilizzo del televisore, del forno, del frigorifero, di tutte le luci o di qualsivoglia apparato elettrico. Determina, in altre parole, gran parte del comfort di un appartamento.

Negli edifici industriali, analogamente, l’impianto elettrico rappresenta l’infrastruttura che consente lo svolgimento delle attività produttive.


Gli impianti elettrici devono rispondere a specifiche Norme Tecniche che li classificano ma devono anche esaudire le necessità funzionali per cui sono richiesti, nella maniera più efficace possibile.


Traducendo questo concetto in modo esemplificativo, l’impianto elettrico diventa tanto più funzionale quanto più è strutturato.


Per questo motivo, gli impianti elettrici devono essere progettati col criterio della massima risposta alle necessità e priorità dell’utente.


La normativa tecnica attuale ha voluto rispondere a questo criterio per assicurare livelli minimi di funzionalità che i tecnici del settore spesso omettevano, col risultato di ottenere strutture sottodimensionate per le esigenze di utilizzo odierne.


Figura illustrativa AMV Impianti S.r.l.s.

Elementi dell’impianto elettrico


L’impianto elettrico è un sistema di fili conduttori, cavi ed accessori che hanno la funzione di portare l’elettricità nelle nostre case.


Questo sistema presuppone l’esistenza di un ente fornitore e di un utente, tra i quali viene stipulato un contratto per la fornitura dell’elettricità.


Il primo oggetto elettronico è il contatore, una scatola di colore bianco che registra i consumi effettuati, così da poter stabilire l’importo di spesa di ciascuna unità abitativa.


Il contatore elettronico, sostituto del vecchio meccanico, consente di effettuare molte operazioni da remoto, quali l’attivazione e l’aumento della potenza. Questo dispositivo è molto semplice da utilizzare e permette, ad esempio, di distinguere il consumo nelle tre fasce orarie: F1, F2 ed F3.


Il contatore elettrico è di proprietà del distributore, l’ente che consegna al cliente l’energia elettrica e che si mette in contatto con l’utente in caso di guasti all’impianto. Tuttavia, per qualsiasi altra operazione, il cliente deve rivolgersi al fornitore dell’impianto.

Sul contatore ogni utente troverà le seguenti informazioni:


  • Numero cliente di 9 cifre
  • Fascia oraria
  • Potenza istantanea
  • Lettura dei consumi (due volte: una del periodo di fatturazione corrente e una di quello precedente)
  • Data e ora

L’interruttore magnetotermico differenziale, o salvavita, è un dispositivo di sicurezza in grado di interrompere il flusso elettrico in caso di cortocircuito o in altre circostanze. Il salvavita svolge tre funzioni:


  • Protezione dal cortocircuito
  • Protezione dal sovraccarico
  • Protezione dalla dispersione o dal contatto umano


Attraverso una serie di tubi o condutture, incassate nelle pareti, l’elettricità è in grado di raggiungere ogni punto dell’appartamento in maniera discreta ed invisibile, realizzando quello che è comunemente noto come impianto elettrico.


I tubi che contengono i conduttori devono essere corrugati e colorati in base a quanto stabilito dalla norma CEI 64-100/2: la schematizzazione per colore favorisce la differenziazione dei tubi e la progettazione da parte dell’installatore.


I conduttori elettrici, presenti nei tubi, consentono all’elettricità di muoversi e raggiungere ogni punto desiderato. Sono avvolgimenti di fili metallici (solitamente in rame), racchiusi all’interno di guaine colorate isolanti.


Ogni punto nel quale si utilizza la corrente è detto punto luce, a sua volta composto da scatoletta, frutto, tappo, placchetta e da tutti gli altri elementi dell’impianto che consentono di sfruttare la corrente.


Gli altri elementi dell’impianto comprendono gli interruttori, in grado di interrompere il circuito, il pulsante deviatore, che devia il flusso su un altro cavo, le prese e le spine.



Le norme in vigore


Di fondamentale rilevanza nell’installazione di un impianto elettrico conforme sono le normative del Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI). Gli impianti elettrici a bassa tensione, alimentati da un ente, devono inoltre comprendere un impianto di messa a terra, necessario alla protezione dei contatti indiretti.


Il CEI è un’associazione riconosciuta sia dallo Stato Italiano che dall’Unione Europea, la cui attività riguarda le attività normative e di divulgazione della cultura tecnico-scientifica.


La documentazione emessa dal CEI, nota ai più come “norme CEI”, definisce le linee guida da seguire per realizzare prodotti, processi ed impianti cosiddetti “a regola d’arte”.

Figura illustrativa AMV Impianti S.r.l.s.



Il principale obiettivo di AMV Impianti Srl è la piena soddisfazione del proprio cliente: per questo motivo, l’esperto personale esaudisce ogni richiesta specifica ed installa impianti elettrici di prima qualità, che sappiano massimizzare i profitti e funzionare alla perfezione.




Figura illustrativa AMV Impianti S.r.l.s.

La marcatura CE


La marcatura CE definisce una serie di pratiche obbligatorie per tutti i prodotti sui quali vige una normativa comunitaria e include anche l’applicazione del simbolo CE sul prodotto.


È realizzata dal fabbricante del sistema regolamentato nell’Unione Europea che dichiara, per mezzo della dichiarazione di conformità, che il prodotto da lui realizzato risponde ai requisiti di sicurezza previsti dalle leggi o dai regolamenti applicabili.


La marcatura CE consente la libera commercializzazione dei prodotti marcati nel territorio europeo: non è obbligatoria per tutti i prodotti, ma principalmente per i dispositivi ad uso professionale (apparecchi medici, impianti, ascensori) e di largo consumo (computer, lampadine, telefoni).